';

Corpi sensibili

Proiezione cinematografica
Domenica 12 ottobre 2025 | 14.00

Al cinema come nella vita, il corpo può esprimere un sacco di cose: quando rabbrividisce per la paura o ha la pelle d’oca per l’emozione, rivela quello che sentiamo e pensiamo. Il nostro corpo si muove: può correre, ballare, giocare… A volte il nostro corpo cambia: può ammalarsi o non fare più quello che gli chiediamo. Possiamo persino avere l’impressione che il nostro corpo non ci appartenga più.

Con La Lanterna Magica, bambine, bambini ed i loro genitori saranno invitati a scoprire un programma di cortometraggi sul tema del corpo e su come esso possa raccontare una storia, anche senza ricorrere alla parola! E poi… cosa rivela il nostro corpo sulla nostra identità? È l’immagine che mostriamo agli altri? E oggi, che passiamo molto tempo davanti agli schermi, siamo sempre gli stessi anche nella vita reale?

Evento promosso in collaborazione con La Lanterna Magica.

La Lanterna Magica

La Lanterna Magica è il club di cinema per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni. Ogni mese propone un nuovo film da vedere sul grande schermo e accompagna il giovane pubblico alla scoperta del cinema con un approccio pedagogico unico nel suo genere. Presente in tutta la Svizzera, La Lanterna Magica brilla sugli schermi ticinesi dal 1996.

Biglietti

Entrata libera.
Proiezione aperta a tutta la famiglia.
Durata del programma: 75 minuti.

Informazioni aggiuntive

Apertura delle porte alle ore 13.30

Il Bistrot di Sconfinare Festival sarà aperto al pubblico prima e dopo l’evento.

Come raggiungerci

Tutti gli eventi si svolgono in Piazza del Sole a Bellinzona (CH), all’interno di una tensostruttura riscaldata.

Collegamenti

  • In treno, alla Stazione FFS di Bellinzona (8 minuti a piedi da Piazza del Sole).
  • In autobus, alla fermata Via Pellandini.
  • In auto, con possibilità di parcheggiare all’Autosilo di Piazza del Sole.