';

Radici e respiri

SESSIONE DI YOGA E POESIA
Domenica 12 ottobre 2025 | 10.00

Immagina un corpo che parla con il respiro, che si apre e si chiude, come un verso.

Attraverso un’esperienza che unisce il movimento dello yoga alla forza evocativa della poesia, sperimentiamo il confine tra corpo e parola.

Roberta Beffa guiderà i partecipanti attraverso una pratica yoga dove asana (posture) e pranayama (respirazioni) si alterneranno, invitando alla percezione corporea e alla calma interiore – per riscoprire il proprio respiro, per ritrovare la propria presenza. Nel fluire della pratica, Michele Corengia, poeta ed esperto di Medical Humanities, intreccerà letture poetiche selezionate, che risuonano nella pelle, evocano sensazioni, liberano silenzi.

Un’esperienza sensoriale e riflessiva, in cui corpo e linguaggio si incontrano; un momento per rallentare, ascoltarsi e tornare ad abitare consapevolmenteil proprio corpo, aprendo un nuovo modo di vivere il Festival.

«Ogni respiro è un verso: prendersene cura è già poesia».

Durata della pratica: 60 minuti.
Iscrizioni limitate a 25 partecipanti.
Adatto a tutti i livelli.

Evento promosso in collaborazione con la Fondazione Sasso Corbaro.

Roberta Beffa

Roberta Beffa ha completato nel 2022 una formazione di 400 ore presso la Libera Scuola di Hatha Yoga Hamsa di Lugano, seguendo il Pranayoga Method del Maestro Maurizio Morelli. Da allora continua a nutrire la sua pratica con percorsi di approfondimento e uno studio costante che le permettono di arricchire e affinare le sue competenze. Nelle sue lezioni pone al centro l’ascolto del corpo e delle sue possibilità; coltivando equilibrio, forza e concentrazione, Roberta invita i partecipanti a connettersi con il presente e ad acquietare la mente, in un cammino personale di consapevolezza e benessere integrale.

Michele Corengia

Michele Corengia è direttore operativo della Fondazione Sasso Corbaro. Nel suo dottorato ha esplorato il confine tra economia, cura e poesia. Dalla sua ricerca è nato un percorso di scrittura poetico-esistenziale che interroga il corpo, il respiro e la fragilità come luoghi di relazione e di senso. Nei suoi interventi intreccia riflessione e parola poetica per aprire spazi di ascolto e di consapevolezza, dove la cura di sé e dell’altro diventa esperienza condivisa.

Fondazione Sasso Corbaro

La Fondazione Sasso Corbaro nata nel 2000 si dedica alla promozione della formazione, della ricerca, della documentazione e della consulenza nell’ambito delle Medical Humanities e dell’etica clinica. 

Biglietti

Adulto: online CHF 15 / sul posto CHF 18
AVS / AI: online CHF 13 / sul posto CHF 16
Studenti:
online CHF 10 / sul posto CHF 13
Titolari dell’AG Cultura: gratuito

Oppure: scopri tutti i benefit dell’Abbonamento Sconfinare Club.

I biglietti acquistati in prevendita dovranno essere presentati alla cassa d’ingresso. Sul posto si accettano solo pagamenti con carte di credito o TWINT.

Informazioni aggiuntive

Apertura delle porte alle ore 9:30.
Ciascun partecipante è invitato a portare con sé il proprio tappetino.

Come raggiungerci

Tutti gli eventi si svolgono in Piazza del Sole a Bellinzona (CH), all’interno di una tensostruttura riscaldata

Collegamenti

  • In treno, alla Stazione FFS di Bellinzona (8 minuti a piedi da Piazza del Sole).
  • In autobus, alla fermata Via Pellandini.
  • In auto, con possibilità di parcheggiare all’Autosilo di Piazza del Sole.