Il nostro gesto è semplice: andiamo al negozio, prendiamo un prodotto alimentare dagli scaffali e lo mettiamo nel carrello. A casa, poi, lo cuciniamo e lo mangiamo. Ma che cosa si nasconde dietro questo nostro semplice gesto? E che impatto hanno le nostre scelte alimentari sugli equilibri del pianeta e sul benessere degli animali d’allevamento? Ognuno di noi, ogni giorno, con la propria forchetta, compie una scelta che può influenzare il futuro del nostro pianeta e le opportunità che lasceremo alle prossime generazioni.
Giulia Innocenzi
Cosa c’è dentro il piatto?
12 ottobre | 14:00
Giulia Innocenzi
è una giornalista, conduttrice televisiva e blogger italiana. Laureata in Scienze politiche, dal 2008 al 2009 ha condotto sul canale televisivo tematico Red tv la trasmissione Punto G e successivamente, su La7, lo spazio dedicato ai giovani Generazione Zero nella trasmissione Annozero. Dal 2014 al 2015 ha condotto il talk show politico Announo su LA7. Dal 2017 conduce su Rai Due il programma Animali come noi. È autrice del romanzo Meglio fottere, che farsi comandare da questi (Editori Riuniti, 2011), del libro-intervista a Margherita Hack La stella più lontana (Transeuropea, 2012), del libro-inchiesta Tritacarne (Rizzoli, 2016) sugli allevamenti intensivi e del libro-inchiesta Vacci-nazione (Baldini+Castoldi, 2017), sulla legge italiana che prevede i vaccini obbligatori. Nel 2024 ha realizzato in modo indipendente il documentario d’inchiesta Food for profit, che indaga sulla connessione tra industria della carne, lobby e potere politico.
Giovanni Pellegri
è neurobiologo. Ha conseguito la laurea in biologia presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Losanna, dove ha anche svolto un dottorato in neurobiologia, premiato come migliore ricerca dell’anno dalla rivista scientifica “Le Scienze” (ed. italiana di “Scientific American”). Dal 2005 ha creato L’ideatorio, un servizio dell’USI che si occupa del dialogo tra scienza e società e della promozione della cultura scientifica. Dal 2006 al 2018 ha collaborato, come conduttore e redattore, con il programma “Il Giardino di Albert” della RSI. È Membro del comitato della Settimana del Cervello e dell’Assemblea di Caritas Ticino. Dal 2004 è Coordinatore Regionale, presso l’Università della Svizzera italiana, della Fondazione Science et Cité che si occupa di promuovere il dialogo tra la scienza e i cittadini.
Biglietti
Intero
Pass giornaliero “Oltre il muro”: CHF 40
Singola conferenza: CHF 10
AVS / AI
Pass giornaliero “Oltre il muro”: CHF 32
Singola conferenza: CHF 8
Studenti, ragazzi 6-16 anni
Pass giornaliero “Oltre il muro”: CHF 20
Singola conferenza: CHF 5
Aperture delle porte alle ore 13:00.
Posti non numerati
Luogo
Informazioni aggiuntive
Il biglietto d’ingresso allo spazio conferenze include gli spuntini e le bibite serviti durante le pause caffè, fra un evento e l’altro.
Il Bistrot di Sconfinare Festival sarà aperto durante tutta la giornata.