Un omaggio alla figura di uno dei più celebri cineasti di tutti i tempi, uno spettacolo poetico ed esplosivo dove il teatro si mescola con le arti circensi, la danza acrobatica, le immagini multimediali e la musica: questo, in sintesi, è Fellini, la produzione di Teatro Blu (VA) e Kataklò Athletic Dance Theatre (MI). Un viaggio sognante, magico e appassionato, a tratti spensierato e a tratti malinconico; un racconto corale, affollato di figure fantastiche, come la vita e l’immaginario di Federico Fellini.
L’universo onirico e, insieme, così carnale e terreno del grande maestro riminese verrà raccontato attraverso i personaggi indimenticabili dei suoi film: da Gelsomina, monumento di ingenuità e purezza, a Zampanò, il burbero dal cuore tenero, passando per il matto del paese, i clown, le contadine e i fantasiosi personaggi di Amarcord. Atmosfere poetiche e rarefatte a cui si alternano gags comiche e scene legate al mondo circense, una delle grandi passioni felliniane.
Spettacolo scritto, diretto e interpretato da Silvia Priori e Roberto Gerbolés. Con la Giovane compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre: Niccolò Basile, Federica Cuzzaniti, Lucio Failla, Alessandra Marino, Alessia Trocchianesi. Coreografie: Giulia Staccioli con la collaborazione artistica di Vito Cassano. Assistente coreografa: Irene Saltarelli. Scenografie video: Simona Picchi. Assistenza tecnica: Dario Ermeti. Musiche: Nino Rota. Costumi: Vittoria Papaleo e Maria Barbara De Marco. Direttore tecnico: Lorenz Ronchi. Direzione artistica: Silvia Priori.
Evento promosso in collaborazione con Terra e Laghi – Festival Internazionale di Teatro dell’Insubria e della Macroregione Alpina.
Spettacolo adatto a tutti.