
Porpora Marcasciano
GENERE, CULTURE E POLITICA: DALL’ESPERIENZA PERSONALE A UNA RIFLESSIONE COLLETTIVA
Sabato 11 ottobre 2025 | 15.30
Che cosa ci raccontano i corpi che sfidano le norme, che attraversano le frontiere del genere e rivendicano la propria esistenza come atto politico? A partire dalla propria storia personale, Porpora Marcasciano – attivista, sociologa e figura storica del movimento LGBTQIA+ – ci guida in una riflessione profonda su identità, diritti, libertà e trasformazione sociale. In un’epoca segnata dalla tensione tra spinte progressiste e derive conservatrici, il suo sguardo critico e radicale apre spazi di consapevolezza e ci interroga sul futuro della nostra società e, più in generale, del pianeta. Un incontro dedicato al corpo come luogo di memoria e conflitto, ma anche come orizzonte di possibilità e resistenza; un dialogo necessario sul valore della dignità umana, sulla lotta per l’autodeterminazione e sulle strategie di emancipazione.
Modera l’incontro Daniela Fabello, giornalista
Porpora Marcasciano
Porpora Marcasciano è attivista, sociologa e scrittrice. Figura storica del movimento LGBTQIA+ italiano, ha raccontato decenni di lotte attraverso una prospettiva transfemminista e libertaria. È fondatrice e presidente onoraria del MIT – Movimento Identità Trans. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Favolose narranti. Storie di transessuali (Maninìfestolibri, 2008), L’Aurora delle trans cattive. Storie, sguardi e vissuti della mia generazione transgender (Ed. Alegre, 2018). Nel 2016 ha ricevuto il premio Human Rights Defender da Amnesty International, e nel 2021 l’ONU l’ha inserita nella lista delle 7 principali attiviste trans nel mondo. È stata candidata al Premio Nobel per la pace 2025.
Daniela Fabello
Giornalista presso la Radiotelevisione Svizzera, Daniela Fabello ha collaborato con il “Giornale del Popolo” in Svizzera, “Panorama” in Italia e “Le Point” in Francia. È stata redattrice e coordinatrice delle pagine culturali della rivista “Azione” per quattro anni e ha lavorato come attrice a Milano con il Piccolo Teatro e l’Accademia della Scala. Alla RSI ha ricoperto i ruoli di redattrice, caporedattrice e conduttrice del Telegiornale e ha presentato talk show televisivi e radiofonici. Attualmente si dedica principalmente al giornalismo d’inchiesta per varie testate Rsi.
Biglietti
Biglietto singolo
– Adulto: online CHF 10 / sul posto CHF 13
– AVS/AI: online CHF 8/ sul posto CHF 11
– Studente: online CHF 5 / sul posto CHF 8
Pass oltre il muro
– Adulto: online CHF 40 / sul posto CHF 45
– AVS/AI: online CHF 32 / sul posto CHF 38
– Studente: online CHF 20 / sul posto CHF 25
Oppure: scopri tutti i benefit dell’Abbonamento Sconfinare Club.
Titolari dell’AG Cultura e bambini fino ai 5 anni: entrata gratuita
I biglietti acquistati in prevendita dovranno essere presentati alla cassa d’ingresso. Sul posto si accettano solo pagamenti con carte di credito o TWINT.
Informazioni aggiuntive
Apertura delle porte alle ore 15.00.
Posti non numerati.
Il biglietto di ingresso allo spazio conferenze include gli spuntini e le bibite serviti fra un evento e l’altro.
Il Bistrot di Sconfinare Festival sarà aperto al pubblico prima e dopo l’evento.
Come raggiungerci
Tutti gli eventi si svolgono in Piazza del Sole a Bellinzona (CH), all’interno di una tensostruttura riscaldata.
Collegamenti
- In treno, alla Stazione FFS di Bellinzona (8 minuti a piedi da Piazza del Sole).
- In autobus, alla fermata Via Pellandini.
- In auto, con possibilità di parcheggiare all’Autosilo di Piazza del Sole.