Che cos’ha in comune il movimento di una molecola con quello di un arco che scivola sulle corde di un violoncello? Come possono la biomedicina e la musica trovare dei punti di contatto?
Nel concerto e performance Cellule in Musica queste due discipline, apparentemente tanto diverse e lontane tra loro, entreranno in un dialogo che si spingerà ben oltre il confronto razionale. Un’esibizione inedita, nata dalla collaborazione tra tre scienziati dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) di Bellinzona, quattro violoncellisti e un’attrice.
Santiago Gonzáles, Tommaso Virgilio e Diego Morone porteranno una gamma di affascinanti immagini che, negli anni, hanno filmato con un particolare microscopio, ritraendo fenomeni che accadono nel nostro corpo e sono invisibili a occhio nudo. Su queste immagini i theXcellos – per questa serata composti da Milo Ferrazzini, Sandro Meszaros, Leandro Pezzoli e Nicola Tallone – tesseranno una tela di sonorità nuove, che si plasmeranno in motivi volti a dare un’interpretazione musicale delle immagini. La voce di Mia Ostinelli fungerà da bussola per orientare lo spettatore all’interno del microcosmo di Cellule in Musica.
Evento promosso in collaborazione con l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB).