';

Fotografie inattuali

Incontro con Massimiliano Tappari
15 ottobre | 11.00

Personaggi, storie e racconti si nascondono nei segnali stradali, nelle facciate delle case o nel cielo. Amano celarsi negli oggetti e nei paesaggi che vediamo ogni giorno, così familiari da diventare per noi quasi invisibili. Basta solo saperli cercare: ognuno di noi può riportarli alla luce e raccontarli, con la propria sensibilità e la propria immaginazione.

Un incontro fatto di fotografie e parole per soffermare lo sguardo, per scoprire con leggerezza e ironia cosa ci può essere dietro le cose che spesso vediamo soltanto in superficie, quasi senza registrarne la presenza.

Evento promosso in collaborazione con il Festival di letteratura per ragazzi Storie Controvento.

Incontro dedicato a bambini (dagli 8 anni) e ragazzi (… ma anche gli adulti sono ben accetti!)

Massimiliano Tappari

è fotografo, scrittore e camminatore. Scrive e illustra libri utilizzando tecniche diverse, e conduce un workshop in giro per l’Italia, stimolando bambini e adulti a coltivare l’attenzione verso le immagini e a cogliere il lato fantastico della vita quotidiana e dell’ambiente circostante. Con Corraini ha pubblicato Coffee Break (2006) e Oooh! Inventario di fotografia(2008). I suoi titoli più recenti sono: Miramuri, con Alessandro Sanna (Terre di Mezzo, 2015); Occhio ladro, con Chiara Carminati (Lapis, 2020); Infanzia di un fotografo (Topipittori, 2021).

Storie Controvento

è un festival di letteratura per ragazzi. Un evento che mette l’accento sulla convinzione che le storie riguardano le nostre vite e ci possono regalare prospettive per star bene al mondo e coltivare le capacità di incontrare altri mondi. Il Festival coinvolge ogni anno alcune centinaia di ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni. Poter incontrare le autrici e gli autori è un modo per affezionarsi alla lettura e alle parole che ci offre.

Biglietti

Entrata libera

Luogo