';

Imbarco immediato

«Senza parole»
17 ottobre | 12.00

Conferenza teatrale a cura di Imbarco Immediato, Associazione LGBTQ+ della Svizzera Italiana
Con l’intervento di: Stefano Vassere, linguista, e Margherita Coldesina, attrice

Gli eventi accaduti in tempi recenti a proposito del rispetto e dell’offesa, della violenza verbale e della violenza ‘social’, banalizzati e spessogiustificati con il diritto alla libertà di espressione del locutore, ci lasciano: «senza parole». Una denuncia silenziosa, che vuole spingere a riflettere su tutte quelle espressioni che feriscono, umiliano, denigrano e ledono la dignità delle persone LGBTQ+; una presa di coscienza di tutte quelle parole che spesso vengono formulate con leggerezza, sarcasmo o ilarità, senza consapevolezza del danno che arrecano a chi le vive sulla propria pelle e nella propria vita.

VIDEO
Clicca qui per rivedere il video dell’evento.

Stefano Vassere

(Lugano, 1962) è direttore delle Biblioteche cantonali e del Sistema bibliotecario ticinese. Esperto di linguistica e letteratura, è stato anche responsabile del «Repertorio toponomastico ticinese». Ha studiato all’Università di Zurigo, dove ha ottenuto la licenza (1987) e il dottorato (1991) in linguistica generale. È docente di Teoria dei linguaggi e di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Margherita Coldesina

(Lugano, 1982), poetessa e attrice, è fondatrice della compagnia Femme Théâtrale, che l’ha condotta a calcare numerosi palcoscenici svizzeri ed esteri. È autrice di alcune raccolte di poesie fra cui Povera mucca, La Vita Felice, Milano, 2019.

Imbarco Immediato

nata nel 2006 a Bellinzona, è un’associazione destinata a tutti coloro che si confrontano con le tematiche di identità sessuale, con l’obbiettivo di creare spazi di incontro e confronto per la comunità LGBTQ+ della Svizzera italiana.