';

Nel solco del tempo, attraverso paesi e confini

Vox Blenii in concerto
14 ottobre | 21.00

Un viaggio indietro nel tempo, sulle note dei brani che compongono il nuovo album firmato Vox Blenii: Sicütera (così era). Canti e storie di vita vera, arrivati ai membri del gruppo attraverso il racconto orale dei cosiddetti “informatori”, con tutte le possibili trasformazioni che questa modalità comporta. Racconti che la Vox Blenii ha imparato, registrato e riproposto in forma acustica, rispettando il più possibile la versione originale.

Canti e musiche passati nel solco del tempo attraverso paesi e confini. Brani conosciuti ed eseguiti nelle nostre vallate, imparati specialmente grazie alla presenza dei numerosi lavoratori stagionali italiani, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 in Ticino. Raccolte di ballate medioevali arcaiche, portate da mercenari, pellegrini, mercanti e viandanti.

Vox Blenii

è un gruppo di musica popolare della Valle di Blenio nato nel 1984, impegnato nella ricerca, salvaguardia e riproposta di canti e musiche di tradizione orale, raccolti in Ticino e Grigioni italiano. L’ensemble è composto da Aurelio Beretta, Remo Gandolfi, Gianni Guidicelli, Luisa Poggi e Francesco Toschini. Nell’arco di quarant’anni di attività, il gruppo ha prodotto otto album: I fioo e r’amur (1988), L’umetin (1991), A dieci ore… (1994), Polenta gialda (1997), Lavura ti pour’om (2001), Evviva chi g’ha i debiti (2006), E la mi manda (2014) e Sicütera (2023).

Biglietti

Intero: CHF 15.-
AVS / AI: CHF 10.-
Studenti: CHF 8.-

Apertura delle porte alle ore 20:00.
Posti non numerati.

Luogo

Informazioni aggiuntive

Il Bistrot di Sconfinare Festival sarà aperto al pubblico prima e dopo l’evento.