Istituito dalla Città di Bellinzona nel 2018, il Premio Giorgio Orelli giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Dedicato alla memoria di uno dei maggiori poeti e intellettuali della Svizzera italiana, il riconoscimento viene assegnato ogni anno a una figura di spicco nel campo della poesia – inclusa la traduzione poetica – o della critica letteraria, ambiti nei quali Giorgio Orelli ha lasciato un segno profondo.
Nel corso degli anni, il Premio è stato attribuito a voci signicative del panorama culturale italiano: Giampiero Neri, Maria Antonietta Grignani, Stefano Simoncelli, Massimo Ra eli, Donata Berra, Gilberto Lonardi e Antonella Anedda.
Per l’edizione 2025, la giuria – composta da Pietro De Marchi, Massimo Gezzi e Fabio Pusterla – ha scelto di premiare Massimo Natale, tra i più attenti e originali interpreti della poesia contemporanea, autore di studi critici che hanno saputo coniugare rigore, sensibilità e profondità di sguardo. Il suo ultimo libro Corpo a Corpo. Sulla poesia contemporanea: sette letture, è uscito nel 2023 per Quodlibet.
Come da tradizione, la cerimonia sarà accompagnata dalla lettura di alcune pagine tratte dall’opera poetica di Giorgio Orelli, per continuare a tenere viva la sua voce nel cuore di Sconfnare Festival.
Evento promosso in collaborazione con Istituto di Studi Italiani e Fondazione Curzútt / Poesia Curzútt.