Come da tradizione, nel pomeriggio di venerdì Sconfinare Festival accoglierà un gruppo di studenti per un evento a loro dedicato: quest’anno gli allievi dialogheranno con il giornalista e inviato di guerra Nello Scavo e con la ricercatrice Eleonora Tafuro Ambrosetti di tematiche legate alla guerra fra Russia e Ucraina e alla situazione geopolitica attuale.
Evento promosso in collaborazione con Liceo cantonale di Bellinzona, Scuola cantonale di Commercio e Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Evento riservato agli studenti del Liceo cantonale di Bellinzona e della Scuola cantonale di Commercio.
è inviato speciale di Avvenire. Negli anni ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde come la ex Jugoslavia, il Sudest asiatico, i paesi dell’ex URSS, l’America Latina, il Corno d’Africa e il Maghreb. I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo. A causa delle sue inchieste sulle connessioni fra trafficanti di uomini, armi, petrolio e droga nel Mediterraneo, dal 2019 vive sotto tutela di Polizia.
è ricercatrice senior presso il Centro Russia, Caucaso e Asia centrale dell’ISPI. Ha lavorato come borsista alla Middle East Technical University di Ankara e come ricercatrice presso la Foundation for International Relations and Foreign Dialogue di Bruxelles. È esperta della regione eurasiatica, in particolare di politica estera di Russia e Turchia (e dei loro rapporti con l’UE) e di visioni non occidentali delle relazioni internazionali.