';

Amazonian Cosmos

Proiezione cinematografica
7 ottobre | 20.45

Daniel Schweizer, Svizzera, 2019
Versione originale, sottotitoli italiani, ’87
Produzione Tiziana Soudani
per Amka Films, Savora/Horizon2Films,
Genève/RTS, Genève/RSI, Lugano

Alcuni indiani Macuxi e Yanomani dell’Amazzonia centrale lasciano i loro villaggi nel profondo della foresta, su invito di una ONG, per recarsi nel mondo dei bianchi, portare la voce della loro gente e difendere i loro diritti. Partiti da un mondo fatto di spiriti luminosi, sapori ancestrali e armonia con la natura, oggi minacciato e in pericolo, si recheranno a Ginevra presso l’ONU e poi a Roma per incontrare Papa Francesco. La loro odissea nel mondo dei bianchi si trasforma in uno sguardo etnografico all’inverso sull’Occidente, in una critica sciamanica alla nostra società dei consumi. I protagonisti sono infatti convinti che sia giunto il tempo di ascoltare le parole della profezia che  annunciava la “caduta del cielo”: occorre che gli sciamani e i leader del mondo si uniscano per proteggere la natura – sempre più fragile – se si vuole evitare che il cielo cada sulla terra e la specie umana scompaia.

A cura del Circolo del Cinema di Bellinzona e di CULTURESCAPES 2021 Amazonia.
Introduzione di Michele Dell’Ambrogio.

CULTURESCAPES

è un festival multidisciplinare internazionale con sede a Basilea, che aspira a promuovere il dialogo e l’apprendimento  reciproco tra culture diverse. Nato nel 2003, il festival si concentra, in ogni edizione, sul paesaggio culturale di una regione diversa, presentando oltre 200 eventi ad un pubblico di 60’000 spettatori.
Il programma di CULTURESCAPES include arti performative e visive, cinema, letteratura, conferenze universitarie, dibattiti pubblici e programmi su misura per il pubblico giovane.

Circolo del cinema di Bellinzona

è stato fondato nel 1949 e da allora ha come scopo la promozione del cinema di qualità attraverso l’organizzazione di rassegne organiche dedicate a registi, attori, cinematografie nazionali, tendenze, periodi della storia del cinema, tematiche di attualità e rapporti che il cinema intrattiene con le altre arti.