';

Amazonian Night

Concerto e performance
8 ottobre | 20.45

La magica performance dei musicisti e artisti del suono brasiliani Livio Tragtenberg e Marco Scarassatti, unita al canto dello sciamano Ibã Sales Huni Kuin, accompagnerà il pubblico nel passato dell’Amazzonia e nel presente della popolazione indigena.

Nella prima parte della serata, Tragtenberg e Scarassatti musicheranno dal vivo il film muto del 1922 No Paiz Das Amazonas (Nella terra dell’Amazzonia): una delle più importanti e urgenti testimonianze dell’occupazione della foresta pluviale, e il primo film in assoluto ad aver documentato l’economia locale della popolazione indigena nella regione amazzonica.

Nella seconda parte di Amazonian Night, i musicisti accompagneranno il canto di Ibã Sales del popolo indigeno Huni Kuin, originario dello stato di Acre nel sud dell’Amazzonia brasiliana. Nei loro rituali di ayahuasca, gli Huni Kuin prendono contatto con entità divine, sperimentano sogni intensi e si immergono nella visualizzazione di un livello espanso di realtà. In questo percorso, la musica gioca un ruolo fondamentale nell’attivare il potere del rituale. Tragtenberg, Scarassatti e Ibã Sales tenteranno quindi una riconfigurazione sonora dei canti tradizionali indigeni attraverso l’interazione di performance dal vivo, registrazioni originali dei luoghi rituali e manipolazioni sonore.

A partire dalle 18:00 Piazza del Sole vi accoglierà con un’animazione musicale a tema amazzonico.

A cura di CULTURESCAPES 2021 Amazonia.

Lívio Tragtenberg

è un compositore, direttore di eventi multimediali e coordinatore di progetti di educazione musicale. È stato professore di musica all’Università Statale di San Paolo, compone per orchestre, gruppi vocali e strumentali, opera e cinema, oltre a creare installazioni sonore. Ha diretto la Blind Sound Orchestra e ha creato il sound design per il padiglione brasiliano all’EXPO 2015 di Milano.

Marco Scarassatti

è un artista del suono e compositore, nonché creatore di installazioni e sviluppatore di paesaggi sonori. Ha partecipato a vari festival in Sud America e in Europa, tra cui Documenta 14 e Maerz-Musik (Berliner Festspiele) 2017. Nel 2015, la Kunstradio di Vienna gli ha commissionato la composizione dell’opera Memoria do Fogo. È professore e ricercatore presso l’Università Federale di Minas Gerais.

Isaías “Ibã” Sales

è un txana (maestro di canti sacri nella tradizione degli Huni Kuin), professore e ricercatore. Sales ha condotto progetti di ricerca volti a documentare i canti cerimoniali tradizionali che accompagnano i rituali Huni Kuin. Nel 2008, è entrato a far parte dell’Università Federale di Acre e ha fondato il progetto Espírito da Floresta, con l’obiettivo di esplorare i processi di traduzione multimediale dei canti. Ha anche fondato il collettivo MAHKU – Movimento dos Artistas Huni Kuin, la cui opera è stata esposta in diversi luoghi, tra cui la Fondation Cartier pour l’Art Contemporain di Parigi, nel 2012.